DIRETTORI
MARIANGELA CAMA
Architetto, è funzionario tecnico alta professionalità,
al Dipartimento “Territorio e Tutela dell’Ambiente”.
Ha maturato esperienza pluriennale in materia di pianificazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica, responsabile di procedimenti tecnico-amministrativi complessi e proposte di legge.
È stata Assessore tecnico presso il Comune di Reggio Calabria dal 2019 al 2021, con delega alla “Pianificazione territoriale e urbana sostenibile
e programmazione progetti strategici – Edilizia, Vigilanza e Demanio – Mobilità e Trasporti – Società partecipate” ed è consigliere dell’Ordine degli APPC
della Provincia di Reggio Calabria dal 2017 e per il quadriennio 2021-2025.
Ha seguito il coordinamento generale della prima edizione della Biennale dello Stretto.
ALFONSO FEMIA
Architetto, designer e urbanista, opera professionalmente, in ambito internazionale, dal 1995. E fondatore e presidente di Atelier(s) Alfonso Femia (in precedenza denominato 5+1AA), con sede a Genova, Milano e Parigi.
Tra i progetti più recenti la nuova sede di Vimar a Marostica, la Dallara Academy a Parma, la nuova sede del Gruppo BNL-BNP Paribas a Roma, LesDocks a Marseille, The Corner a Milano.
È co-fondatore di 500×100 società benefit attraverso la quale sviluppa i progetti culturali e di ricerca.
È stato direttore della III edizione della Biennale Internazionale di Achitettura di Pisa nel 2019 e ideatore e curatore della I edizione de La Biennale dello Stretto, nel 2022. Ha vinto numerosi premi d’architettura in Italia e in Francia; ha pubblicato saggi sui temi della città e dell’architettura ed è speaker in conferenze accademiche internazionali.
FRANCESCA MORACI
Architetto di Messina, PhD in pianificazione territoriale,
MS in Econocomic Policy and Planning, Fulbright in Economics, (NU Boston) è professoressa ordinaria di urbanistica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria; è stata componente del Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane e di ANAS spa (2015/21); ha partecipato a varie leggi di riforma e politiche urbane e infrastrutturali, strategie territoriali e costruzione di politiche pubbliche. È stata tra i 15 esperti del MIT per il Piano Strategico Nazionale per la Portualità e la Logistica (riforma
della portualità).
È stata componente della Commissione del MIMS per la riforma della legge urbanistica nazionale, standard urbanistici e Testo Unico dell’Edilizia. Ha redatto numerosi studi, progetti e piani generali e di Settore.
È stata curatrice della prima edizione della Biennale dello Stretto.
CURATELE E COMITATO SCIENTIFICO
GIULIO DE CARLI
Architetto, managing partner, Aviation/Transportation Planning and Design in One Works, studio internazionale. Ha redatto le linee guida per il Piano Nazionale della Rete Aeroportuale Italiana commissionato da ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile). È direttore scientifico del magazine Domus Air.
FEDERICO PAROLOTTO
Architetto, MIC-HUB, si occupa di pianificazione dei trasporti e Urbanistica per amministrazioni pubbliche e società di progettazione di fama internazionale. Responsabile per la sezione della mobilità per “Arcipelago Italia” al Padiglione Italia della Biennale di Venezia nel 2018 e “The eyes of the city” per la Biennale di Shenzhen nel 2020.
GAIA SGARAMELLA
Architetto, è senior consultant in MIC-HUB nel dipartimento di transport planning, per progetti in ambito nazionale e internazionale. Durante gli anni ha lavorato in Foster&Partners, WATG e Allies and Morrison. Ha collaborato al concorso «C40 Reinventing Cities» per Piazzale Loreto a Milano.
ALESSANDRA FERRARI
Laureata nel 1989, ha lavorato come progettista per una società di ingegneria americana. Fondatrice di uno studio a Bergamo, si occupa di progettazione e consulenza nel settore pubblico e privato.
Primo Presidente donna dell’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo è vicepresidente CNAPPC e guida il Dipartimento Cultura, gestendo il Premio Architetto Italiano e altri progetti.
GIUSEPPE SMORTO
Giornalista, ha lavorato per oltre 40 anni a Repubblica. È stato caporedattore dello Sport, del Venerdì e della redazione di Torino. Per 13 anni ha diretto il sito di Repubblica. Ha chiuso la sua carriera come vicedirettore del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Nel 2021 ha vinto il premio “Reghium Julii”, sezione giornalismo, con il libro-inchiesta
“A sud del Sud”.
ROSARIA ESTER MUSUMECI
Professoressa associata di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, con un dottorato in Ingegneria Idraulica ed è attivamente coinvolta nei progetti di ricerca finanziati dall’UE (ad es. HYDRALAB+, NEWS, Interreg Italia-Malta; ecc.),
e dalle agenzie di finanziamento nazionali.
LUISA BRAVO
Ingegnere, è fondatrice e presidentessa di City Space Architecture. Ricercatrice e docente universitaria, in Italia e all’estero, nel 2015 ha fondato la prima rivista accademica, dedicata allo spazio pubblico, The Journal of Public Space, in cooperazione con
UN-Habitat, il programma delle Nazioni Unite sugli Insediamenti Umani.
ORIZZONTALE
Collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione. Promuove dal 2010 progetti di spazi pubblici relazionali, che sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani. Dal 2020 orizzontale fonda e cura VUOTO, uno spazio transmediale di riflessione e dibattito sulla città e lo spazio pubblico. Il lavoro di orizzontale è stato esposto in mostre internazionali, tra cui la Biennale di Architettura di Venezia, la Biennale di Vienna e la Triennale di architettura di Oslo.
STEFANO CAPOLONGO
Architetto, è professore ordinario di Hospital Design e Urban Health al Politecnico di Milano. È direttore del Dipartimento Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ABC) del Politecnico di Milano. Ha contribuito alla redazione delle ultime raccomandazioni progettuali dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per i nuovi ospedali, pubblicate nel 2023.
LUCIANO GALIMBERTI
Nato a Milano nel 1958, fonda lo studio bgpiù Progettazione nel 1985 con Rolando Borsato, con l’approccio innovativo del design thinking.
Lo studio integra architettura, interni, design e comunicazione, superando il tradizionale ruolo artigiano. é presidente di ADI nazionale.
FRANCESCO SCULLICA
Architetto, professore ordinario di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. È direttore scientifico del Master Interior Design del Politecnico di Milano e del Master EMDM for Innovative Environments del Politecnico di Milano e della Tongji University di Shanghai.
Svolge attività di docenza, ricerca e consulenza nel campo dell’Hospitality e dell’Hotel design per Università, Centri di Design, Brand, Catene Alberghiere in Italia e all’estero.
ARIANNA AZZELLINO
Laureata in Biologia a Milano, ha conseguito un dottorato in Ingegneria Sanitaria Ambientale presso il Politecnico di Milano.
Si occupa di gestione sostenibile delle risorse ambientali e del supporto decisionale nella pianificazione spaziale. Ha ricoperto il ruolo di visiting professor presso Aalborg University, Denmark.
LUCA MOLINARI
Architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. È direttore editoriale della rivista Platform Architecture and Design, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri, tra i quali il Corriere della Sera, La Stampa, L’Espresso, Domani, Domus, Lotus.
GIOVANNI MULTARI
Architetto dal 1991, Dottore di ricerca in Progettazione Urbana dal 1997, è Professore Associato presso
il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2019. Dal 1985 vive a Napoli, dove nel 1995 fonda con l’architetto Vincenzo Corvino lo studio corvino + multari con sede a Napoli e uffici a Milano, partecipa a diversi concorsi internazionali a seguito dei quali realizza edifici per abitazioni, uffici pubblici e privati e riqualificazione di spazi pubblici aperti.
MAURO FRANCESCO MINERVINO
Antropologo e docente universitario, insegna all’Università della Calabria e all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Studioso di etnografia e letteratura di viaggio, si interessa delle culture mediterranee e delle minoranze europee. Collabora con giornali e riviste, ha realizzato un film etnografico e una mostra fotografica a Genova. In letteratura, ha pubblicato racconti e saggi, vincendo vari premi. Responsabile editoriale di Abramo Editore.
MARIROSA IANNELLI
Specializzata in cooperazione internazionale e water managment è presidente del Water Grabbing Observatory e ricercatrice presso la London School
of Economics. Collabora con l’ong Cospe e altre organizzazioni come progettista ambientale.
Co-autrice, insieme a Emanuele Bompan, del volume Water grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo (2018).
GAETANO DI GESU
Architetto, esperto di arte e architettura, sviluppa intense relazioni culturali con la Cina, organizzando mostre e momenti di dialogo e confronto tra Italia e Cina. Ha dato il suo contributo scientifico durante la prima edizione della Biennale dello Stretto.
ANGELA PELLICANÒ
Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive ed è presente in numerose collezioni pubbliche. Le sue opere in ceramica sono state selezionate per rappresentare l’Italia nel 2005
al «Carousel des art» al Louvre di Parigi.
LABORATORI
FRANCESO GAROFALO
Ha fondato Openfabric nei Paesi Bassi nel 2011, uno studio di architettura paesaggistica per città contemporanee.
Ha guidato numerosi progetti premiati in tutto il mondo e ha insegnato e tenuto conferenze presso il MIT e la Cornell University negli Stati Uniti e l’Università di Genova in Italia.
MARIA CLAUDIA CLEMENTE
Si è laureata alla Sapienza di Roma, è ricercatrice presso la stessa università e ha lavorato come critica ospite presso Cornell University a Roma e New York. Ha co-fondato un corso di laurea magistrale in Esposizione e Design Pubblico.
Insegna e dirige laboratori di design in diverse università italiane e internazionali.
ANNALISA METTA
Architetto e professoressa associata in Architettura del Paesaggio presso l’Università Roma Tre, si occupa del progetto degli spazi aperti; è una dei 16 studiosi emergenti per la ricerca sull’architettura del paesaggio. È autrice di diversi libri e ha vinto il concorso per il progetto del Parco fluviale di Poste Italiane sul Tevere, a Roma.
AMLETO PICERNO CERASO
Architetto, co-fondatore di Medaarch, società di progettazione specializzata nelle tecnologie di digital fabrication. Ha lanciato e coordinato il primo Centro per l’Artigianato Digitale nato in Italia. Insegna Design Computazionale come docente a contratto per il corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università Federico II di Napoli.
SIMONE SFRISIO
Architetto laureato all’IUAV di Venezia, è Visiting Professor presso università nel Regno Unito e in Camerun. È co-fondatore di TAMassociati, studio noto per l’Impact Design: soluzioni architettoniche che migliorano la vita e affrontano i cambiamenti climatici. Sfriso e TAMassociati hanno curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2016.
CHAMSS AROUISE
Laureata in Architettura presso l’École Nationale Supérieure d’Architecture et de Paysage di Bordeaux. Ha co-fondato lo Studio Chamss Arouise e ha ricevuto numerosi premi, pubblicato diverse opere
e partecipato alla Biennale di Venezia.
GIORGIO TARTARO
Giornalista specializzato in architettura e design, ha una vasta esperienza televisiva con RAI e Sky. Ha diretto vari programmi, collaborato con diverse riviste e redatto libri sul settore. È co-direttore del master di Interior Design presso il Politecnico di Milano. È co-direttore del master di Interior Design presso il Politecnico di Milano.
FRANCESCO ALATI
Designer e art director. Laurea in Design e Comunicazione visiva e master in Design strategico e Direzione creativa all’Accademia ABADIR di Catania. Master Design Direction: Communication & Management, presso l’Università IULM di Milano. Socio fondatore e primo presidente della Delegazione territoriale ADI Calabria.
VINCE CASTELLANA
Si occupa di progetti di architettura, design e comunicazione. Direttore del Master in design Strategico e Direzione Creativa ad Abadir, professore a contratto al Politecnico di Milano, è stato docente al Master di Design Management in IULM. Riceve un Compasso d’ Oro / Menzione d’ Onore nella sezione Ricerca per le Imprese. Nel 2007 fonda ADI Sicilia insieme a Vanni Pasca.
MARCO INTROINI
Architetto, è un fotografo documentarista specializzato in paesaggi e architetture.
Professore di Fotografia e Rappresentazione Architettonica presso il Politecnico di Milano è stato riconosciuto come uno dei venti fotografi di architettura più influenti degli ultimi dieci anni.
MARIO FERRARA
Fotografo di architettura professionista, laureato in Architettura all’Università Federico II di Napoli. Master in Rappresentazione fotografica dell’architettura e dell’ambiente all’Università La Sapienza di Roma, PhD in Architettura, collabora con il DiARC, dell’Università Federico II di Napoli, per corsi di fotografia e campagne fotografiche. Al suo attivo numerose pubblicazioni e mostre in Italia e all’estero.
FABRIZIA BERLINGIERI
Architetto e dottore di ricerca, professoressa associata di progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico di Milano. Dal 2020 fa parte del gruppo di coordinamento per il progetto di ricerca Fragilità Territoriali, nell’ambito del programma di finanziamento MUR «Dipartimenti di Eccellenza».