DAILY CHRONICLES

19 dicembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD

HIGHLIGHTS
E RASSEGNA STAMPA 
DELL’EVENTO

I due giorni di chiusura de La Biennale sono stati accompagnati dalla costante presenza dei giornalisti de La Gazzetta del Sud: le linee d’acqua, i diecimila applausi e la volontà di proseguire un progetto che ha le potenzialità per trasformare le intenzioni in un cambiamento reale, le testimonianze dei protagonisti, i premi, i premiati e la passione del team!

18 dicembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
I due giorni di chiusura de La Biennale sono stati accompagnati dalla costante presenza dei giornalisti de La Gazzetta del Sud: le linee d’acqua, i diecimila applausi e la volontà di proseguire un progetto che ha le potenzialità per trasformare le intenzioni in un cambiamento reale, le testimonianze dei protagonisti, i premi, i premiati e la passione del team!

17 dicembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD

27 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
Premiate le città di Cervia e di Genova per i progetti innovativi e le strategie urbane dai sindaci delle città metropolitane di Reggio Calabria e Messina e premi all’architettura, alla fotografia e alla scrittura.
Appuntamento per la conclusione della Biennale dello Stretto il 17 e 18 prossimo al Museo Archeologico a Reggio Calabria!

26 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD

Oriol Capdevila Arus, MBM Arquitectos, è l’ospite internazionale al centro della prima giornata di lavori della Biennale dello Stretto a Messina, insieme a Maria Pina Usai, architetto che ha lavorato a progetti significativi di rigenerazione attraverso la cultura.

24 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD

La seconda sessione de La Biennale dello Stretto al Palacultura di Messina; una due giorni densa di incontri animati da personaggi diversi uniti dalla convinzione che la cultura artistica, architettonica, letteraria possa animare le comunità e rilanciare i territorio in una visione internazionale.

19 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD

L’Associazione Culturale Anassilaos ha assegnato il Premio per l’Architettura ad Alfonso Femia e il Premio alla Cultura alla Biennale dello Stretto.

La cerimonia di premiazione sulla Gazzetta del Sud

18 novembre 2022

CERIMONIA DI PREMIAZIONE, PREMIO ANASSILAOS

L’ Associazione Culturale Anassilaos ha assegnato il Premio per l’Architettura ad Alfonso Femia e il Premio alla Cultura alla Biennale dello Stretto.

La cerimonia di consegna dei premi, avvenuta al Teatro Cilea di Reggio Calabria, in una cornice intensa ed emozionante alla presenza di ricercatori, filosofi, istituzioni pubbliche, ha contemplato la doppia premiazione che ha riguardato , il Premio alla Cultura attribuito alla Biennale dello Stretto ideata da Alfonso Femia e curata insieme a Francesca Moraci, sviluppata con l’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria e il suo Presidente Ilario Tassone e il premio Architettura conferito ad Alfonso Femia per il suo percorso di progetto e ricerca internazionale con i suoi Atelier(s).

15 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD

Anassilaos Associazione Culturale ha assegnato il Premio per l’Architettura ad Alfonso Femia. 
La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 18 novembre al Teatro Cilea di Reggio Calabria, una doppia premiazione, il Premio alla Cultura è stato, infatti, attribuito alla Biennale dello Stretto ideata da Alfonso Femia e curata insieme a Francesca Moraci. La Biennale è un progetto culturale promosso dalle Città metropolitane di Reggio Calabria e Messina, dall’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Messina.

Oggi, martedì 15 novembre, sulla Gazzetta del Sud

13 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
“Guardare oltre lo Stretto” sulla Gazzetta del 13 novembre

6 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
L’ultimo articolo della Gazzetta del Sud parla di “Spazi (fisici e virtuali), idee e confronto: dalla Biennale una spinta rigenerativa”

2 novembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
“Biennale, se la cultura fa rima con sviluppo”
Gazzetta del Sud, mercoledì 2 novembre 2022

23 ottobre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
La Biennale dello Stretto “sconfina” attraverso fotografia e cinema, nell’articolo della Gazzetta del Sud

16 ottobre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
Negli spazi rigenerati di Forte Batteria Siacci, le installazioni degli artisti calabresi e siciliani che hanno interpretato il tema della Biennale dello Stretto “Le tre linee d’acqua”.

L’evento, curato da Alfonso Femia e Francesca Moraci è in corso, fino al 17 dicembre.

05 ottobre 2022

LA REPUBBLICA
Progettualità trasversale, amministrazioni a sostegno, un luogo che ha conquistato nuova memoria, gli stereotipi sul Sud disinnescati in 5 giorni.
Una ricchezza di intenzioni e di idee che da sola può costruire la nuova e più importante infrastruttura internazionale mediterranea.
“Se il ponte sullo Stretto è una Biennale delle arti”
Grazie a Giuseppe Smorto

05 ottobre 2022

LACTV – LA BIENNALE DELLO STRETTO PT.2
Clicca qui per guardare il video
LaCapitale Eventi – La Biennale dello Stretto
2a parte su LaCTV
A cura di Antonella Inicorbaf

05 ottobre 2022

LACTV – LA BIENNALE DELLO STRETTO PT.1
Clicca qui per guardare il video
LaCapitale Eventi – La Biennale dello Stretto
1a parte su LaCTV
A cura di Antonella Inicorbaf

05 ottobre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
Quinta giornata de La Biennale dello Stretto.
Innesti culturali per rigenerare il territorio e imprenditoria innovativa.
Il report finale ne La Gazzetta del Sud.

04 ottobre 2022

FINISSAGE: VERSO LA BIENNALE 2024
Metodo, approccio e contenuti, visioni, futuro e “altri futuri” sono gli elementi che le città metropoline di Reggio e di Messina, gli Ordini professionali delle due città, le Università strettesi, di Messina e Mediterranea di Reggio Calabria, il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina e il Museo Archeologico di Reggio, hanno condiviso con i curatori Alfonso Femia e Francesca Moraci, con i compagni di viaggio, i partner, i sostenitori, il team tutto di Mediterranei Invisibili per la realizzazione della prima straordinaria edizione de La Biennale dello Stretto.
E ora, in attesa degli appuntamenti di novembre e dicembre, costruiamo il laboratorio permanente che ci porterà alla Biennale dello Stretto 2024!

04 ottobre 2022

HYDROPOLIS, L’ACQUA A SIRACUSA E LOCRI
L’acqua ha condizionato le scelte architettoniche e urbanistiche del passato. Accade anche oggi sia pure in modo differente, per eccesso e per mancanza.
Il racconto dell’acqua nelle città siciliane, l’affascinante narrazione su Ortigia, l’acqua sottotraccia nella Locride.
Con Sonia di Giacomo e Elena Trunfio.
Modera Michelangelo Pugliese

04 ottobre 2022

ALTRI FUTURI
Una progettualità trasversale, l’energia che parte dal territorio, il futuro dell’innovazione nel talk con Pasqualino Scaramuzzino, Pietro Franza, Giuseppe Capicotto, Francesca Moraci, Flora Mondello.

04 ottobre 2022

REALISMO IMMAGINARIO MEDITERRANEO
Meraviglia, stupore, anche disturbo: la rigenerazione passa attraverso l’arte che stimola senso di appartenenza.
E quando non si può cambiare, si deve comunque agire innestando Attilio Navarra, Valentina Vannicola, Andrea Bartoli, Lillo Giglia, Antonio Presti, Mirella Vinci, Sara Banti.
 

04 ottobre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
Dall’agire sostenibile alla narrativa mediterranea e alla comprensione del sud Mediterraneo attraverso l’analisi demografica.
Nella Gazzetta del Sud la cronaca del quarto giorno.

03 ottobre 2022

LE VIE DEL MEDITERRANEO
I problemi del Mediterraneo, le infrastrutture e i porti, la demografia, l’abbandono dei territori, le potenzialità.
Con Mosè Ricci, Bruno Discepolo, Francesca Moraci, Silvano Arcamone, Delio Miotti, Andrea Agostinelli, Gianni Aurino moderati da Alfonso Femia

03 ottobre 2022

BIOMA MEDITERRANEO
Complessi e sfide del tempo contemporaneo in architettura, l’economia circolare, la sostenibilità ambientale. Progettare con particolare attenzione al ciclo dell’acqua, al cambiamento climatico.
Le temperature e le manifestazioni di clima estremo di quest’ultimo anno sono un’anticipazione di quello che ci aspetta nel breve.
È uno scenario che impone una serio impegno progettuale.
Con Carmen Santana, Guia Baggi e Alberto Sanna.

03 ottobre 2022

RACCONTARE IL MEDITERRANEO
Lo Stretto è un territorio ulteriore non si perimetra nelle due regioni di appartenenza. È altro.
E se i luoghi esistono grazie alle persone che li abitano, allora Forte Batteria Siacci sarà ricordato per la Biennale dello Stretto e per le persone che l’hanno abitato perché è questa ora la sua memoria.
Il talk con Annarosa Macrì, Gioacchino Criaco, Lelio Bonaccorso moderati da Anna Mallamo.

03 ottobre 2022

LETTURE A SUD
Leggere il Sud ribellandosi agli stereotipi. Disegni, impressioni, progetti, racconti e visioni che non solo guardano al domani ma hanno la capacità di leggere un territorio energico e propositivo.
Con Laura Pavia, Ina Macaione, Davide Vargas, Giuseppe Smorto, Giovanni Multari, Michelangelo Pugliese, moderati da Simona Finessi

03 ottobre 2022

AGIRE SOSTENIBILE
È necessario un impegno di scienza, innovazione e governance per lo Stretto: Sicilia e Calabria sono territori di frontiera con un duplice carattere – ambientale per la sua geografia – e sociale per i flussi migratori che dall’Africa approdano in Europa transitando nell’ area dello Stretto.
La sostenibilità deve essere integrata in un approccio di consapevolezza e responsabilità.
Con Andrea Margaritelli, Gaetano Giunta, Maria Elisabetta Biffis, Federica Basile, Michelangelo Pugliese, Luciano Marabello e Silvano Arcamone

03 ottobre 2022

IL CAFFÈ DELLA BIENNALE
Tecnici e istituzioni locali si confrontano sui temi ambientali dello Stretto, essenziali per imprimere la spinta internazionale ai territori.
Alla ricchezza straordinaria di mare, sole e vento che li caratterizza si contrappone uno sfruttamento quasi nullo.
A monte una lacuna da colmare, la necessità di diffondere la cultura della sostenibilità, dunque formazione e conoscenza tra le giovani generazioni e i cttadini.
Lo Stretto è fonte unica di energia e può essere ispirazione internazionale sul piano scientifico.
La Biennale dello Stretto contribuisce a offrire una visione ampia con sguardi sulle altre rive del Mediterraneo che va oltre le specificità del territorio strettese.

03 ottobre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
Vivere e abitare i luoghi: il racconto non può sostituire l’esperienza.
Il terzo giorno della Biennale dello Stretto al Museo Regionale di Messina con lo straordinario contenuto del cantastorie Fulvio Cama.

02 ottobre 2022

LO STRETTO COME POLO DEL DESIGN MEDITERRANEO
Il design mediterraneo si alimenta alla tradizione vernacolare. Dalle ceramiche agli altri oggetti della tradizione Sicilia, Calabria, ma non solo lo Stretto, tutto il Sud si lega ai luoghi.
Antonio Aricò, Salvatore Greco, Gianni Di Matteo con Federico Alati si confrontano sul tema moderati da Giorgio Tartaro

02 ottobre 2022

LO STRETTO COME POLO DEL DESIGN MEDITERRANEO
L’Italia è fatta di 1300 chilometri di design che creano relazione ed esperienze collettive attraverso rotte differenti.
La Biennale, è sia momento aggregativo, sia motivazione culturale che crea relazione fisica tra i luoghi del design. 
Ne parlano Giulio Iacchetti con Luciano Galimberti, Pino Scaglione, Vincenzo Castellana moderati da Giorgio Tartaro

02 ottobre 2022

LA DIMENSIONE DELL’IMMATERIALE

Dove si trova la dimensione dell’immateriale in un mondo dominato dall’immateriale?
L’uomo meridionale esaspera il concetto di appartenenza oppure lo nega attraverso la fuga, l’emigrazione.
La crisi di relazione con i luoghi avviene in questa dimensione.
L’immateriale si trova nella scissione tra i luoghi e la riflessione sui luoghi stessi.
I luoghi diventano parole, senza che vengano vissuti o esperiti.
Non si può prescindere dall’esperienza che tiene fisicamente i piedi nel presente.
Andrea Di Consoli, Mauro Francesco Minervino moderati da Raffaele Cutillo e Gaetano di Gesu. Francesca Agostino partecipa al dialogo.

02 ottobre 2022

DA LOCALE A INTERNAZIONALE: LO STRETTO COME ANTENNA
Da locale a internazionale: lo Stretto come antenna. Con sensibilità femminile Simonetta Cenci, Francesca Moraci, Isa Maggi riflettono sul Mediterraneo, con un video-contributo della ministra Elena Bonetti.
Moderatrice e componente del panel la giornalista Paola Bottero.
 
Territori complicati, uniti proprio dalla comune appartenenza mediterranea.
A genova, una mancanza (il ponte) ha ricreato una forte dimensione sociale e ha unito quartieri separati e la città stessa in tutte le sue parti.
 
Genova, nelle parole di Simonetta Cenci assessore all’urbanistica dal 2017 al 2022, Reggio Calabria e Messina nell’esperienza di Francesca Moraci.

02 ottobre 2022

ABITARE MEDITERRANEO
Rompere gli schemi urbani, re-immaginare e trasformare il Mediterraneo da invisibile a visibile, costruire le condizioni per abitare il Mediterraneo. Senza dimenticare che essere mediterranei vuol dire progettare con la natura a partire dalle linee d’acqua.
Il confronto con gli architetti Giovanni Multari, Luca Lanini, Francesco Miceli, Francesco Messina e Michele Cannatà moderati da Alfonso Femia

02 ottobre 2022

L’ESSENZIALE INVISIBILE AGLI OCCHI
La Biennale dello Stretto apre la terza giornata a Messina al Museo Interdisciplinare Regionale accolti dal direttore del Museo Orazio Micali insieme al presidente dell’Ordine di Messina Pino Falzea.
 
Segue il talk “L’essenziale invisibile agli occhi” moderato da Giuseppe Smorto.
Vento e acqua risorse straordinarie nel racconto affascinante di Felice Arena sull’energia che si può produrre dalle onde del mare.
Insieme all’invisibilità, la caratteristica dello Stretto narrata da Fulvio Cama, vincitore del campionato di vela latina e cantastorie appassionato dello Stretto.
 
“Nessun luogo ha così tanti miti sul vento e sull’acqua e sul fuoco.
Nessun altro luogo ha così tanta energia”.

02 ottobre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
Seconda giornata a La Biennale dello Stretto, il racconto dell’allestimento, la trasformazione di Forte Batteria Siacci. L’immaginazione che rivela l’invisibile.

01 ottobre 2022

CHI FA I LUOGHI
Immaginare un’altra città, inventare un altro modo di agire sui luoghi. Elena Granata ne parla con Andrea Granelli, Silvia Viviani, Valerio Barberis, Daniele Capitani, Irene Calabrò, e Mariangela Cama

01 ottobre 2022

MOBILITÀ MEDITERRANEA
L’infrastruttura digitale si confronta con l’infrastruttura fisica.
Federico Parolotto con Domenico Battaglia sulla complessità della nuova mobilità sostenibile

01 ottobre 2022

CONNESSIONI MEDITERRANEE
Connessioni Mediterranee: a confronto Enrico Pujia, Mims, Dario Lo Bosco, HellenicTrain FS, Mario Mega, Adsp, e Domenico Battaglia, assessore Reggio Calabria, moderati da Francesca Moraci sull’importanza dello Stretto e del Mediterraneo che pur essendo un mare piccolo muove tantissime economie.
Le infrastrutture e l’economia del mare sono chiave di sviluppo e di crescita.

01 ottobre 2022

MAPPE MEDITERRANEE
Mappe mediterranee: questa mattina al Museo archeologico di Reggio Calabria con Luigi Farrauto, co-fondatore 100km Studio, autore Lonely Planet, e Francesco Garofalo, direttore Openfabric

01 ottobre 2022

PREMIAZIONE CHALLENGE UNDER35
Premiati gli architetti under35 che hanno vinto la Challenge to action lanciata da La Biennale dello Stretto.
La sfida chiedeva di abbinare una parola d’acqua a un’idea progettuale.
Fiumana, fondale, relitto, le parole sulle quali i tre vincitori hanno costruito progetti densi di suggestioni.
Invisibilità, emersione, e soprattutto dimensioni, alternative, un modo di pensare diverso, una progettualità nuova.
 
Al Museo archeologico di Reggio Calabria nella seconda giornata della Biennale, Cinzia Didonna, Jessica Comino e Francesco Lucchesi, Stefania Schirò e Egidio Cutillo

01 ottobre 2022

IL CAFFÈ DELLA BIENNALE
Il Caffè della Biennale a Villa San Giovanni, Altafiumara Resort, con Giusy Caminiti, sindaco Villa San Giovanni
Salvatore Fuda
, consigliere dell’Ambiente Città Metropolitana Reggio Calabria, e Giovanni De Luca, sindaco di Fiumedinisi

01 ottobre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
La Biennale al Museo Archeologico dei Bronzi ha premiato i vincitori del contest under 35. Mappe e cartografia nel talk con Luigi Farrauto e Garofalo e poi di nuovo al Forte per parlare di mobilità, infrastrutture e…di emozionanti esperienze urbane!

30 settembre 2022

TEATRO IN BIENNALE

Teatro in Biennale: Dialogo breve Ho sognato di morire in guerra e Dio mi ha perdonato…
adattamento da “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzatirecitano Antonio Greco e Davide Varone

30 settembre 2022

PAESAGGI INVISIBILI

Il panel “Paesaggi invisibili” con Cristiano Travaglioli, montatore, e Stefano Savona, regista e produttore, moderati da Emanuela Genovese, “Son of a Pitch”

Invitati al dialogo: Luca Calselli e Dario Biello, architetti Ri-Gymnasium

30 settembre 2022

LA RICERCA DEL CAMBIAMENTO

Il panel “La ricerca del cambiamento” con Livio De Luca, direttore Cnrs Parigi, e Francesco Cicione, fondatore Harmonic Innovation Hub Catanzaro, moderati da Giuseppe Smorto, giornalista

Invitato al dialogo: Daniele Di Fausto, Founder Venture Thinking

30 settembre 2022

SGUARDI

Il panel “Sguardi” con i racconti dei due fotografi, Marco Introini, docente Politecnico di Milano, polo di Mantova, e Cédric Dasesson, fotografo sardo

Moderano Gaetano Scarcella e Alfonso Femia

30 settembre 2022

ESPERIENZE MEDITERRANEE

La lecture di Marc Barani, architetto Gran Prix de France, Nizza
in dialogo con Alfonso Femia e Francesca Moraci

30 settembre 2022

L’INAUGURAZIONE E LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
La Biennale dello Stretto: l’inaugurazione con l’apertura simbolica delle porte del Forte Batteria Siacci e l’ingresso delle autorità.
A fine giornata un consuntivo straordinario, più di 1000 persone registrate hanno assistito ai talk e partecipato all prima giornata di lavori.
Dallo Stretto verso il mondo!

30 settembre 2022

L’INAUGURAZIONE
La Biennale dello Stretto: l’inaugurazione con l’apertura simbolica delle porte del Forte Batteria Siacci e l’ingresso delle autorità.
A fine giornata un consuntivo straordinario, più di 1000 persone registrate hanno assistito ai talk e partecipato all prima giornata di lavori.
Dallo Stretto verso il mondo!

30 settembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD
Si è inaugurata oggi La Biennale dello Stretto: i sindaci di Campo Calabro e Reggio Calabria, il sindaco di città metropolitana di Messina e il vice sindaco di Messina con la vice presidente della Regione Calabria hanno aperto i lavori insieme ad Alfonso Femia e Francesca Moraci I curatori. Ospiti internazionali, cinema e territorio, fotografia e paesaggio, digitale per l’architettura e proiezioni future nel mondo delle imprese, una grande partecipazione e una grande soddisfazione.
La Biennale dello Stretto è ora realtà!

29 settembre 2022

LA GAZZETTA DEL SUD

Aspettando La Biennale dello Stretto, alla vigilia dell’evento La Gazzetta del Sud dedica un approfondimento sul progetto, sui temi, su volti e voci che si avvicinderanno nelle prossime giornate tra Campo Calabro, Reggio Calabria e Messina.